Vivi un weekend indimenticabile tra bici e trekking in compagnia di nuovi amici. Unisciti al gruppo!
Non esitare a contattarci sei hai dei dubbi o non hai trovato il tour che fa per te. Siamo a tua completa disposizione e felici di parlare con te.
(+39) 02 4819071
info@mondobici.it
Vivi un weekend indimenticabile tra bici e trekking in compagnia di nuovi amici. Unisciti al gruppo!
Per 2 giorni pedaleremo e cammineremo all’interno del parco dell’Appennino Tosco Emiliano – Riserva di biosfera MaB UNESCO dal 2015 – tra castagni, borghi medievali e valli sospese nel tempo.
La Lunigiana, regione storica situata tra la Toscana, la Pianura Padana e la Liguria, è sempre stata una terra di passaggio e un corridoio naturale tra territori diversi. Un ambiente unico e ricco di paesaggi che hanno mantenuto intatto il tutto il loro fascino e conservato i segni che l’uomo ha lasciato nei secoli. Come quelli impressi sulla pietra e il marmo, le misteriose Statue Stele preistoriche, i numerosi e suggestivi castelli, le pievi medievali, i borghi caratteristici, gli antichi cammini della Via Francigena, e le raffinate opere d’arte medievali, rinascimentali e barocche. Una terra ospitale, in cui tradizioni popolari e prodotti della terra sono ancora quelli di un tempo, da scoprire lentamente, da attraversare senza fretta, da assaporare con l’animo pronto a stupirsi.
Scopriremo le tradizioni popolari, il folklore, i prodotti tipici del territorio: il miele IGP, i testaroli, i panigacci, la farina di castagne DOP della Lunigiana, l’olio d’oliva e i salumi e i formaggi realizzati dai produttori locali.
Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano segna il confine tra Toscana ed Emilia-Romagna, tra la Lunigiana e le province di Parma, Reggio e Lucca (Garfagnana), rappresentando uno spartiacque tra il clima mediterraneo e quello continentale, oltre che tra due ambienti morfologicamente e storicamente molto diversi. Dalle brughiere di mirtilli costellate di laghi glaciali, ai dolci pendii che guardano alla Pianura Padana, ai ripidi versanti toscani, incorniciati da castagneti e boschi.
30 settembre – 2 ottobre 2022
Fivizzano MS
Arrivo all’Agriturismo “Al di là dall’acqua” in serata e consegna delle camere. Chi arriva per tempo, avrà la possibilità di cenare a prezzo convenzionato. Per tutti, appuntamento dopo cena per saluti e chiacchiere.
Bellissimo giro ad anello con partenza e ritorno dall’agriturismo.
Attraverso strade poco trafficate e molto panoramiche, raggiungeremo bellissimi borghi medievali come Licciana Nardi, Bagnone con il suo caratteristico ponte romano, il borgo murato di Filetto, il Castello di Malgrate. Infine, attraversando la piana bigliolo faremo ritorno al nostro agriturismo.
Il percorso collinare, di media difficoltà, è di circa 65 km totali.
E’ consigliabile l’utilizzo di un e-bike se non si è particolarmente allenati
Un percorso ad anello dal Passo del Cerreto ci condurrà fino alle sorgenti del Secchia, da cui potremo godere di una fantastica vista sulle Alpi Apuane. Da lì inizieremo la discesa che ci porterà fino al Lago di Padule e di nuovo al Passo del Cerreto, dove ci aspetta un gustoso pranzo in ristorante.
Il giro completo è di circa 4,5 ore con un dislivello di 450 m e una difficoltà turistica.