Mondovela Yachting & Vacanze S.r.l., per i marchi Mondobici, Mondosci, Mondoapiedi, Mondovela Arte&Cultura ed in generale, per tutti i viaggi organizzati che non riguardino utilizzo di imbarcazioni e di durata superiore a 2 giorni, in collaborazione con Borghini e Cossa S.r.l. e UnipolSai Assicurazioni S.p.A., ha predisposto per i propri passeggeri un completo pacchetto assicurativo che decorre dal momento della prenotazione e dura fino al termine del viaggio.
DI SEGUITO ESPONIAMO LE CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE E LA NOTA INFORMATIVA COMPRENSIVA DEL GLOSSARIO.
UN ESTRATTO VERRA’ CONSEGNATO AI CLIENTI.
POLIZZA ASSISTENZA SANITARIA, RIMBORSO SPESE MEDICHE E BAGAGLIO
POLIZZA compresa nella quota d’iscrizione PER TUTTI I PASSEGGERI
La polizza dà diritto, in casi di necessità, ad usufruire dei seguenti servizi assicurativi e di assistenza chiamando il numero telefonico +39 011 6523211 della centrale operativa.
ASSISTENZA SANITARIA
RIMBORSO DELLO SKIPASS/ LEZIONI DI SCI
Qualora, in conseguenza d’infortunio, l’Assicurato sia ricoverato presso una struttura ospedaliera pubblica o privata per un periodo superiore a due giorni o gli venga applicato un apparecchio gessato o tutore immobilizzante equivalente e si trovi nella completa incapacità di svolgere l’attività sciistica, accertata da certificazione medica, la Società rimborserà all’Assicurato una somma pari al costo dello Skipass suddiviso per il numero dei giorni della durata residua dello stesso, con l’importo massimo di Euro 20,00 giornalieri. La Società, entro l’importo massimo giornaliero di Euro 20,00, rimborsa altresì le lezioni di sci prenotate e già pagate dall’Assicurato, ma non utilizzabili in conseguenza d’infortunio come precedentemente descritto. In ogni caso i rimborsi non potranno superare Euro 200,00 per evento.
SPESE MEDICHE
BAGAGLIO
Le condizioni relative alle garanzie, le modalità da seguire in caso di sinistro, le somme assicurate, le limitazioni e le franchigie sono riportate in dettaglio nella tessera o sul file che riporta le Condizioni Generali di Assicurazione che sarà consegnato a tutti i partecipanti prima della loro partenza.
ANNULLAMENTO VIAGGIO
La garanzia copre le penali di recesso addebitate dal contraente entro la percentuale massima prevista dalle condizioni di partecipazione al viaggio.
La garanzia è operante esclusivamente se il viaggiatore assicurato è impossibilitato a usufruire dei servizi per uno dei seguenti motivi imprevedibili al momento dell’iscrizione al viaggio:
Qualora l’assicurato sia contemporaneamente iscritto con i suoi familiari e/o con altre persone, la garanzia s’intende operante oltre che per l’assicurato direttamente coinvolto, per i suoi familiari e per uno solo dei compagni di viaggio alla condizione che anch’essi siano assicurati.
Sono comprese le malattie preesistenti non aventi carattere di cronicità, le cui recidive o riacutizzazioni si manifestino dopo la data d’iscrizione. Sono altresì comprese le patologie della gravidanza, purché insorte successivamente alla data d’iscrizione.
ESCLUSIONI
Sono esclusi gli annullamenti determinati dai seguenti casi che si manifestassero nei luoghi di destinazione del viaggio e che inducono il passeggero a rinunciare al viaggio medesimo: eventi bellici, terroristici, sociopolitici, meteorologici, eventi naturali, epidemie o dal pericolo che si manifestino detti eventi.
Sono esclusi gli annullamenti determinati da sopravvenuti impegni di lavoro, di studio o dovuti a motivazioni di natura economico finanziaria. Sono compresi gli annullamenti derivanti dall’impossibilità di usufruire delle ferie a causa di nuova assunzione o di licenziamento. L’assicurazione non copre gli annullamenti derivanti da malattie croniche, neuropsichiatriche, nervose e mentali.
FRANCHIGIA/SCOPERTO
Eventuali risarcimenti avverranno previa deduzione di uno scoperto del 15% da calcolarsi sul danno rimborsabile. Tale scoperto non potrà essere inferiore a € 50,00 per ciascun viaggiatore. Nessuno scoperto viene applicato se l’annullamento è dovuto a decesso o ricovero ospedaliero. Si precisa che non viene considerato ricovero ospedaliero il day hospital.
COMPORTAMENTI IN CASO DI SINISTRO
1) Annullare la prenotazione al Tour Operator o ad altri enti erogatori dei servizi acquistati immediatamente, al fine di fermare la misura delle penali applicabili. L’annullamento andrà notificato comunque prima dell’inizio dei servizi prenotati, anche nei giorni festivi, a mezzo, fax, e-mail. In ogni caso la Compagnia Assicurativa rimborserà la penale d’annullamento prevista alla data in cui si è verificato l’evento che ha dato origine alla rinuncia; l’eventuale maggiore quota di penale dovuta a seguito di ritardata comunicazione di rinuncia resterà a carico dell’Assicurato.
2) Denunciare l’annullamento alla Compagnia entro 5 giorni dal verificarsi dell’evento che ha causato l’annullamento e comunque non oltre le 24 ore successive alla data di partenza. L’assicurato dovrà effettuare la denuncia, direttamente, a Unipol Assicurazioni S.p.A.
Tale denuncia dovrà contenere tutte le seguenti informazioni:
Anche successivamente (se non immediatamente disponibile) dovrà comunque essere fornito per iscritto a:
UnipolSai Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Sinistri Turismo
Via della Unione Europea, 3/B – 20097 San Donato Milanese (MI)
Seguiranno, per iscritto o a mezzo fax, le eventuali reciproche richieste e/o comunicazioni relative allo stato di gestione del sinistro. In ogni caso la documentazione richiesta andrà inviata, esclusivamente in originale, a:
UnipolSai Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Sinistri Turismo
Via della Unione Europea, 3/B – 20097 San Donato Milanese (MI).
I moduli per l’apertura del sinistro possono essere ottenuti:
sul sito di UnipolSai Assicurazioni S.p.A. (http://www.unipolsai.it/sinistri-turismo.aspx) oppure telefonando al numero 051/2817017.
INTERRUZIONE VIAGGIO
La garanzia copre la diaria relativa ai giorni di viaggio non usufruiti dal viaggiatore, dai suoi familiari o dal suo compagno di viaggio anch’essi assicurati, nel caso in cui il viaggio stesso debba essere interrotto per i seguenti motivi:
La garanzia decorre dal momento in cui il passeggero inizia ad utilizzare il primo dei servizi intermediati o venduti dalla Contraente. La diaria è pari al costo dei giorni mancanti al completamento del viaggio e si ottiene dividendo la quota individuale di partecipazione pagata per le notti di durata del viaggio; in ogni caso il rimborso non potrà superare € 2.000,00 per passeggero e € 7.000,00 per evento.
In caso d’iscrizione contemporanea di un gruppo precostituito di partecipanti, la definizione “compagno di viaggio” può riferirsi ad una sola persona. La diaria viene corrisposta senza applicazione di alcuno scoperto/franchigia.
ESCLUSIONI
L’assicurazione non copre gli annullamenti derivanti da malattie croniche, neuropsichiatriche, nervose e mentali.
Sono comprese le malattie preesistenti non aventi carattere di cronicità, le cui recidive o riacutizzazioni si manifestino dopo la data d’iscrizione. Sono altresì comprese le patologie della gravidanza, purché insorte successivamente alla data d’iscrizione.
COMPORTAMENTI IN CASO DI SINISTRO
Per le altre garanzie dovrà informare per iscritto o a mezzo telefax al numero 051/7096551.
Unipol Assicurazioni S.p.A. Via dell’Unione Europea 3/B, 20097, San Donato Milanese (MI) – allegando:
I moduli per l’apertura del sinistro possono essere ottenuti:
sul sito di UnipolSai Assicurazioni S.p.A. (http://www.unipolsai.it/sinistri-turismo.aspx) oppure telefonando al numero 051/2817017.
FONDO DI GARANZIA
In base agli Art.50 e 51 del Codice del Turismo DLGS 79/11 in vigore dal 18 Agosto 2015, dal 31 giugno 2016 è diventato obbligatorio per le Agenzie Viaggio ed i Tour Operator costituire un «Fondo di Garanzia Privato» per la vendita dei “pacchetti turistici”.
Si tratta di un Fondo economico che tutela i Viaggiatori che hanno acquistato un “Pacchetto Turistico” per consentire, in caso d’insolvenza o fallimento del Venditore o dell’Organizzatore:
Ecco l’estratto delle condizioni della polizza n. 6006000436/U sottoscritta da Mondovela con Filo Diretto assicurazioni